Cuvée ELISA - Vigneti delle Dolomiti Bianco, IGT
Colore giallo paglierino brillante, fresco e fruttato, aromi delicati, succoso e di buona pienezza.
Nella Cuvée ELISA l’interazione tra le diverse varietà dà vita a una danza che rivela i terroir della nostra tenuta, portando con sé una complessità senza eguali. Sauvignon Blanc, Pinot Grigio e Pinot Bianco si combinano armonicamente per formare una base compatta dai riflessi giallo paglierino. Il bouquet è composto da note di erba appena tagliata e aromi fruttati di mela, pompelmo e albicocca matura. Questa cuveé risulta fresca e soave al palato, con un’acidità ben integrata e buona persistenza.
Raccolta a mano separata delle diverse varietà. Pressatura soffice delle uve e pre-chiarificazione per sedimentazione. Fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox, successivo assemblaggio dei singoli componenti e affinamento sulle fecce fini.
Sauvignon Blanc, Pinot Grigio, Pinot Bianco
Caldaro: 500 metri di altitudine, terreno profondo, umido, argilloso, ghiaioso calcareo
Fino a 3 anni
Perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti di pesce e verdure, primi piatti a base di pasta e formaggi caprini
10 – 12°C
Formati: 750 ml
Cuvée Elisa: commemora la Viceregina Arciduchessa Elisabetta, Principessa di Savoia-Carignano (1800 – 1856), consorte dell’Arciduca Ranieri. Le sue opere d’arte floreali sono conservate a Castel Sallegg.
Più su Viceregina Arciduchessa Elisabetta, Principessa di Savoia-Carignano