MAREI - Alto Adige Chardonnay, DOC
Colore giallo dorato luminoso, profumi esotici con note minerali di pietra focaia, cremoso, ricco e con un finale persistente.
Lo Chardonnay MAREI è sinonimo di elegante opulenza. Le note di pesca gialla, mango maturo e agrumi unite a un sentore di vaniglia e nocciole delicatamente tostate conferiscono una versatilità che risulta evidente già nel bouquet. Estratto secco e acidità sono elegantemente bilanciati. In bocca è rotondo con sentori vellutati di frutta e tannini ben integrati. Uno Chardonnay corposo e complesso con una bella mineralità e un lungo finale.
Raccolta e selezione manuali delle uve dei vigneti storici con le viti più antiche. Pressatura soffice e pre-chiarificazione per sedimentazione. Fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox (50%) e in tonneau/barrique francesi (50%) con riduzione biologica dell’acido (100%). Affinamento sulle fecce fini per 12 mesi, successivo imbottigliamento e ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.
100 % Chardonnay
Caldaro, Seehof: 230 metri di altitudine, terreno medio-pesante, sabbioso limoso di ghiaia calcarea con alto contenuto di humus nelle immediate vicinanze del lago di Caldaro
5 anni
Perfetto come aperitivo o per accompagnare vitello tonnato, frutti di mare, piatti saporiti a base di crostacei o di pesce e carni bianche alla griglia
10 – 12°C
Annata 2020: James Suckling (93)
Formati: 750 ml / 1500 ml
Marei: commemora Maria Raineria Principessa di Campofranco (1872 – 1936), figlia dell’Arciduca Enrico e di Leopoldine Hofmann. Prese a cuore la ristrutturazione di Castel Sallegg nel 1898.
Più su Maria Raineria Principessa di Campofranco