LEOPOLDINE - Alto Adige Pinot Bianco, DOC
Colore giallo paglierino intenso, aromi fruttati variegati, ben teso, ricco, finale persistente e minerale.
Il nostro Pinot Bianco cresce nello storico vigneto Preyhof a Caldaro. Il vento autunnale proveniente dalle cime circostanti diventa fresco nelle ore notturne delle giornate più calde. Con la sua presenza giallo brillante nel bicchiere, si distingue per le fragranti note fruttate di mela matura, albicocca e un accenno di limone, uniti ad aromi di miele e pietra focaia. Al palato, il Pinot Bianco LEOPOLDINE è elegante e morbido nonostante le sue spiccate acidità e mineralità. Il finale è lungo e persistente.
Raccolta e selezione manuali delle uve dei vigneti storici con le viti più antiche. Pressatura soffice e pre-chiarificazione per sedimentazione. Fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox e 20% in tonneau e barrique francesi con riduzione biologica dell’acido. Affinamento sulle fecce fini per 12 mesi, successivo imbottigliamento e ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.
100 % Pinot Bianco
Caldaro, Preyhof, Prey: 550 metri di altitudine, terreno profondo, umido, argilloso ghiaioso calcareo
5 anni
Perfetto come aperitivo o per accompagnare piatti saporiti a base di pasta e riso, grigliate di pesce e carne o formaggi dal sapore forte
10 – 12°C
Annata 2020: James Suckling (91)
Formati: 750 ml / 1500 ml
Leopoldine: commemora Leopoldine Baronessa von Waidek (1840 – 1891), cantante lirica a Graz e grande amore del coniuge, l’Arciduca Enrico. In occasione della vendemmia erano soliti invitare ospiti a Castel Sallegg.
Più su Leopoldine Baronessa von Waidek